Comune di Pesaro

Arthecity, programmi di sviluppo 2018

Dopo l'incontro tra l'assessore Daniele Vimini e la dirigenza Fnas (presidente e direttore), accompagnati dal consigliere Marco Perugini, Pesaro conferma il suo ruolo di promotore del Patto dei Comuni Amici dell'arte di strada firmato a settembre, per trasformarlo ora in un programma di azioni concrete. Mentre in città la piattaforma Arthecity ha già permesso di liberare alcuni siti alle esibizioni degli artisti di passaggio, superando così alcune restrizioni del vecchio e datato regolamento, si è guardato oltre per far sì che la piattaforma contribuisca, insieme agli altri strumenti della città, allo sviluppo dell'attributo Città della Cretività e della Musica riconosciuto dall'Unesco.

In attesa di capire come poter mettere mano e svecchiare il regolamento, il primo passo sarà dunque un incontro a gennaio con le associazioni locali per una presentazione più dettagliata dello strumento e per definire insieme a queste gli ambiti di applicazione e di sperimentazione. L'obiettivo è quello di promuovere la partecipazione diretta della cittadinanza per riempire "Arthecity Network" di ulteriori contenuti e per immaginare nuove strade di utilizzo.

Appena frmalizzata la data sarà comunicata con tutti i mezzi possibili. Nel frattempo state in campana, fate girare la voce e, per chi fa arte in strada attivamente, passate per Pesaro a lasciare un segno artistico tra i mercati di Natale e tanta bella gente accogliente. 

notizie 28/12/2017